I laboratori didattici di Palazzo Belloni

Palazzo Belloni per grandi e piccoli!
Qui troverete le nostre proposte didattiche dedicate a famiglie e a scuole.
Il nostro approccio è proprio quello di catturare l’attenzione in modo piacevole, proponendo visite guidate animate, coinvolgendo i ragazzi e facendogli vivere un’esperienza in prima persona.

L’esperienza a Palazzo prevede anche un’attività laboratoriale nella quale i ragazzi hanno la possibilità di continuare a vivere la conoscenza acquisita in mostra e, attraverso l’utilizzo di varie tecniche artistiche, realizzare un oggetto da portare a casa come segno concreto dell’esperienza vissuta.

IL MENÙ DELLA ŻDÅURA

√ Il Conte Bellone accompagnerà bambini e adulti nelle sale espositive della mostra dove farà vivere un’esperienza multimediale e interattiva che racconta lo spirito della città di Bologna. A seguire verrà proposta un’attività laboratoriale di cucina presso un ristorante. Accolti nella cornice del locale, l’animatore/chef svelerà gli ingredienti delle ricette dei più importanti piatti tipici di Bologna e, tra vari profumi di cibo, si procederà con la preparazione di una ricetta a sorpresa dove i bambini e gli adulti saranno impegnati in prima persona.

√ per famiglie con bambini dai 4 anni ai 12 anni e Centri Estivi
√ durata di 2 ore

Quando
Agosto: 23-30
Settembre: 6-13 

Il menu della zdaura - Laboratori Palazzo Belloni

ARCHI E COLONNE DI BOLOGNA

√ Il Conte Bellone accompagnerà bambini e adulti nelle sale espositive della mostra dove farà vivere un’esperienza multimediale e interattiva che racconta lo spirito della città di Bologna. A seguire verrà proposto un laboratorio creativo a Palazzo Belloni. Nello spazio atelier l’animatore coinvolgerà i partecipanti che, con colla e forbici, potranno realizzare un portico bolognese sotto forma di un simpatico pop-up di carta.

√ per famiglie con bambini dai 4 anni ai 12 anni e Centri Estivi
√ durata di 2 ore

Quando
Agosto: 22-29
Settembre: 5-12 

Archi e colonne - Laboratori Palazzo Belloni

BOLOGNA EXPERIENCE LAB "EN PLEIN AIR"

Palazzo Belloni esce dalle mura che ospitano la mostra, per proporre un laboratorio all’aria aperta coinvolgendo il centro della città di Bologna e le realtà dei paesi della Città Metropolitana. La proposta è quella di dipingere il territorio per conoscerlo, rispettarlo e apprezzare i luoghi “sotto casa”, le piazze, i monumenti magari nascosti o non colti nella loro piena bellezza.

L’attività si suddivide in tre momenti distinti:
1) Pittori "en plein air" di tutte le età dipingono il centro storico di Bologna e/o il territorio dell’area della Città Metropolitana, dalle piazze agli scorci caratteristici dei colli bolognesi. Il pubblico interessato sarà dotato di tutto il materiale necessario per l'esperienza pittorica: cavalletto da pittore, supporto cartaceo, pennelli, tavolozza, colori etc. Ciascun partecipante potrà tenere a ricordo il proprio elaborato. L’attività ha la durata di circa 1 ora.

2) Visita libera alla mostra Bologna Experience a Palazzo Belloni in autonomia e in un momento successivo rispetto all’attività (fino all’8 ottobre 2017).

3) Visita libera al parco di sculture di Cà la Ghironda Modern Art Museum in autonomia e in un momento successivo rispetto all’attività (fino al 31 dicembre 2017).

√ per famiglie, adulti, gruppi, scuole, associazioni, Centri Estivi

Bologna En plain air - Laboratori Palazzo Belloni

Per info e prenotazioni:

Serena Fini
Tel. 051 583439 | Cell. 393 81 57 828 | Mail: didattica@palazzobelloni.com

TOP