I laboratori di Palazzo Belloni

Laboratori per le scuole dell’infanzia, scuola primaria 1° ciclo e 2° ciclo, scuola secondaria di 1° grado

Tutti sorridono nella stessa lingua
Persone con disabilità in abiti da clown, proporranno agli studenti tecniche teatrali di base, giochi e improvvisazioni finalizzati ad esplorare le possibilità espressive e a far emergere il lato comico e ridicolo di ciascuno.

Colla, forbici e pop-up
Nello spazio atelier l’animatore coinvolgerà i partecipanti che, con colla e forbici, potranno stimolare la loro fantasia e realizzare un simpatico libro/muro pop-up.

Laboratori didattici Palazzo Belloni
In soffitta con l’arte
Gli alunni, singolarmente o in gruppo, daranno forma all’idea di muro che vogliono comunicare attraverso il linguaggio artistico.

Laboratori didattici Palazzo Belloni
Murales
Gli studenti, guidati da esperti, potranno realizzare un’opera murale attraverso colori, gessetti, pittura e utilizzando varie tecniche artistiche.

Gioco-imparo
L’animatore farà ri-scoprire agli studenti i “giochi di una volta”, facendogli apprezzare la bellezza dei rapporti che si possono instaurare con i propri coetanei. Giochi contro il muro: esempi di giochi proposti e calibrati in base all’età dei ragazzi che potranno fare un’esperienza di divertimento semplice e spontaneo.

Laboratori per le scuole secondarie di 1° e 2° grado
Laboratori didattici Palazzo Belloni
Murales
Gli studenti, guidati da esperti, potranno realizzare un’opera murale utilizzando varie tecniche artistiche. Partendo da una raccolta d’immagini ed informazioni sul tema, i ragazzi progetteranno un disegno su carta che sarà riportato poi sul muro a dimensioni reali.

Laboratori didattici Palazzo Belloni
Focus didattico
La visita in mostra, che gli studenti faranno in piena autonomia, sarà preceduta da un incontro sul tema dei muri: una lezione frontale, aperta e interattiva sui contenuti presenti in mostra, che permetterà ai ragazzi di vivere il percorso espositivo con un occhio più attento e cosciente.

Laboratori didattici Palazzo Belloni
Alla scoperta del backstage
Ogni singolo studente, a seguito della visita in mostra, avrà la possibilità di discuterne con il curatore della mostra e il direttore creativo. Non una semplice proiezione di slide o di filmati che illustrano i “lavori in corso”, ma una vera e propria indagine su ciò che si è percepito e successivamente interpretato.

Per info e prenotazioni:
Serena Fini
[email protected]
+39 051 583439

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui